Il contesto

L’ Istituto, tenendo conto di quanto delineato, è orientato al proprio sviluppo e potenziamento tanto nella situazione attuale quanto in quella futura ed elabora i piani di miglioramento, sviluppo e formazione per rafforzare la propria identità nel territorio in cui opera. L’Istituto intende perseguire l’obiettivo per giungere a un vero “ecosistema educativo” promuovendo azioni sinergiche con i diversi soggetti pubblici territoriali. Superando il principio di competenza e ponendo al centro il principio di efficacia, si potenzieranno tutte le azioni e le collaborazioni già esistenti con gli Enti locali e le Associazioni formative, professionali e culturali e si favoriranno nuovi accordi, prendendo in considerazione tutti gli strumenti della negoziazione territoriale (Intese, Accordi, Consorzi, Reti ecc.) utili a favorire la realizzazione di Piani Territoriali per interventi e servizi formativi ed educativi a sostegno della collettività. Una buona formazione ha una ricaduta evidente in tutte le attività presenti nel Comune e tutte le sinergie intraprese per la continuità orizzontale sviluppano risorse umane e potenziano risorse professionali. I diversi ordini dell’Istituto si caratterizzano e si qualificano come ambienti di apprendimento e di formazione personale e sociale, impegnati a favorire il massimo sviluppo delle potenzialità sociali, cognitive e costruttive di ciascun allievo in un’atmosfera di serena operosità, nella piena accettazione dei contributi di esperienza di ciascun cittadino (insegnanti, genitori, esperto). L’esigenza di un coinvolgimento sempre maggiore della componente genitoriale nella vita della scuola è un aspetto prioritario dell’alleanza educativa scuola-famiglia ed è fondata sulla condivisione dei valori e su una fattiva collaborazione, nel reciproco rispetto delle competenze e nella convinzione che la promozione e il sostegno di questa sia necessaria anche per la prevenzione del disagio giovanile e dell’abbandono scolastico. I genitori non saranno presenti nella scuola limitatamente agli impegni con gli organi collegiali, ma saranno coinvolti all’interno dei Progetti per attività comuni tra alunni – docenti – genitori e saranno attivati, corsi di formazione per adulti relativi a tematiche di conoscenza: Lingua Inglese, informatica L2 e altro.